Effetto neve per WordPress

Natale è alle porte e desideri dare un tocco di classe al tuo sito aggiungendo il mitico effetto neve? Non ti biasimo, visto che questo tipo di decorazione natalizia digitale è tra le più usate da quando esiste il web. In questo articolo ti spiegherò come creare un effetto neve per WordPress tramite l’installazione di quello che, a mio parere, è il plugin più completo per ottenere questo risultato.


Quando dovresti aggiungere l’effetto nevicata sul tuo sito

Come dicevo, già verso la fine degli anni ’90 si usava aggiungere al proprio sito delle animazioni o degli ornamenti natalizi durante il periodo delle feste. Allora lo si faceva per aggiungere elementi animati, in genere realizzati con le care e vecchie GIF, a siti di struttura semplice, visto che sia il linguaggio HTML che lo sviluppo web erano ancora decisamente acerbi.

Oggi però abbiamo una cognizione più matura del web e delle sue dinamiche; abbiamo incrociato le nozioni di marketing con i dati in nostro possesso e sappiamo tantissimo sulle abitudini degli utenti.

Ebbene, devi sapere che praticamente tutte queste misurazioni, è stato dimostrato che in certi casi l’aggiunta di un effetto come quello della neve che scende sul sito ha prodotto un incremento delle vendite o dei contatti!

Infatti, come in un negozio fisico, adornare il proprio ecommerce significa invogliare i clienti ad entrare, o a continuare gli acquisti. Inoltra aiuta tantissimo a farli calare nel così detto mood natalizio: uno stato d’animo festoso nel quale sono più invogliati a spendere e a fare regali!

Quindi, soprattutto se hai un ecommerce, aggiungere l’effetto neve su WordPress può tramutarsi in maggiori conversioni e guadagni.

Se invece non hai un ecommerce, sappi che anche il tuo sito vetrina o il tuo blog possono beneficiare dall’aggiunta dell’effetto neve. In questo caso contribuirà a dimostrare ai tuoi utenti quanto tu sia sul pezzo e renderà il tuo sito mutevole, vivo, dando il feeling che dietro ci sia effettivamente una gestione umana e attenta.

Plugin effetto neve per WordPress

Come spesso accade quando si ha a che fare con WordPress, esistono diversi plugin per aggiungere al tuo sito una pioggia di fiocchi di neve che faccia calare i tuoi utenti in un’atmosfera natalizia. Tra i tanti che mi è capitato di vedere e di utilizzare per me o per i miei clienti, ce n’è uno in particolare che ho trovato ben fatto ed efficace. Sto parlando di 5sec Snow.

Effetto neve per WordPress con 5sec Snow

Questo plugin fa esattamente quello che promette: dopo averlo installato infatti, avremo subito un grazioso e fine effetto neve sul nostro sito WordPress!

Caratteristiche di 5sec Snow

Vediamo assieme le caratteristiche di questo plugin, che sono anche il motivo per cui lo preferisco rispetto ad altri plugin di Natale simili:

  • Funziona indistintamente con qualsiasi tema;
  • Diversamente da altri plugin simili, i fiocchi di neve non coprono gli altri elementi della pagina;
  • L’effetto neve può essere più o meno delicato scegliendo tra ben 8 livelli di intensità;
  • I fiocchi di neve possono essere di 8 tipi diversi: da quelli più realistici e quelli più creativi (inclusa una nevicata di ornamenti natalizi);
  • I fiocchi di neve possono nascondere dei link per poter creare una divertente caccia al tesoro o nascondere delle easter egg;
  • L’effetto può essere automaticamente disabilitato a partire da una certa data;
  • L’effetto può essere disabilitato sui dispositivi mobili;
  • Gli utenti hanno la possibilità di disabilitare l’effetto neve qualora non lo volessero vedere;
  • Il codice è estremamente ottimizzato e non appesantisce le performance del sito;
  • Facilissimo da installare.
Tipi di fiocco di neve disponibili

In conclusione

Date queste caratteristiche, avrai già capito perchè mi sono innamorato di questo plugin. Pur non essendo un estimatore di questi effetti sui siti web, devo dire che 5sec Snow è riuscito a farmi cambiare idea. Le varie opzioni disponibili infatti permettono di rendere la nevicata molto discreta ed elegante, aggiungendo un tocco natalizio davvero carino da vedere. Quindi, se stai cercando come aggiungere un effetto neve su WordPress, non posso che consigliarti senza indugi questo plugin. Decisamente il top sul mercato.

Scarica qui 5sec Snow per WordPress

Sfrutta al massimo WordPress

Extra: vuoi rendere il tuo sito WordPress ancora più natalizio?

Ci sono altri modi per celebrare il Natale aggiungendo funzionalità ad hoc sul tuo sito WordPress. Eccone alcune:

  1. Santa Press – crea un calendario dell’avvento per WordPress (ne ho parlato qui)
  2. Snow 3D – Permette di avere l’effetto neve sul proprio sito;
  3. MMX (Make Me Christmas) – Aggiunge degli addobbi di Natale al sito;
  4. Christmas Card – Permette di creare auguri Natalizi con dedica per i propri utenti;
  5. Merry Christmas – una modalità coming soon tutta dedicata al Natale;
  6. Christmas Rain – una nevicata di icone Natalizie

Sei ancora in difficoltà o hai bisogno una mano?

Se questo articolo non ti è stato d’aiuto o semplicemente non hai tempo da dedicare al tuo progetto, contattami. Sarò ben lieto di aiutarti.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.