Calendario dell'avvento per WordPress

Creare un calendario dell’Avvento per WordPress può essere un ottimo modo di stupire gli utenti del sito durante il periodo Natalizio. Spesso infatti ci troviamo ad inventare attività di marketing legate al Natale per celebrare le feste e, diciamocelo, anche per dimostrare ai visitatori del nostro sito che siamo sempre sul pezzo.

Avere un calendario dell’Avvento sul proprio sito web è inoltre un modo di rendere vivo il sito stesso, mostrando un contenuto divertente, simpatico e attuale.

Non dimentichiamoci inoltre che grazie alla formula classica dei calendari dell’Avvento fisici a cui tutti noi siamo abituati, averne uno digitale significa garantire del traffico sulle proprie pagine, visto che molto probabilmente gli utenti torneranno il giorno successivo per aprire una nuova casella e scoprire cosa contiene.

Come creare un calendario dell’Avvento su WordPress

Se pensiamo di partire da zero con la creazione di un vero e proprio calendario dell’Avvento su WordPress probabilmente ci scontreremo con una serie di problematiche tecniche che rallenteranno il lavoro. Inoltre, come spesso accade, ci si accorge di avere questa necessità troppo tardi per iniziare uno sviluppo ad hoc e non ci sarebbero quindi i tempi tecnici per implementare il tutto.

Per fortuna, come spesso accade con WordPress, esiste un plugin che si occupa di tutto. Si chiama SantaPress ed è uno strumento realizzato specificatamente per poter avere un bellissimo calendario natalizio sul proprio sito WordPress.

SantaPress: plugin per calendario dell’Avvento per WordPress

SantaPress è un plugin davvero eccezionale: con pochi click permette di configurare e rendere operativo un vero e proprio calendario dell’Avvento digitale su qualsiasi sito WordPress.

E’ possibile decidere di quanti giorni si compone l’Avvento e, per ognuno di essi, creare un contenuto personalizzato che può essere aperto e fruito soltanto a partire dalla data stabilita.

Possiamo utilizzare questo strumento per offrire i contenuti più svariati:

  • Frasi poetiche;
  • Immagini;
  • PDF o altri file da scaricare;
  • Buoni sconto per il vostro ecommerce o negozio;
  • Video con auguri di Natale.

Ovviamente questi sono soltanto degli esempi; l’utilizzo del calendario dell’Avvento è lasciato alla nostra fantasia e sta quindi a noi trovare i giusti contenuti da regalare agli utenti.

Come funziona il plugin per il calendario dell’Avvento SantaPress

In questo video è possibile vedere alcune caratteristiche della zona di amministrazione del plugin:

Come potete vedere, la configurazione di SantaPress è molto intuitiva e non ha bisogno di particolare studio.

In conclusione

SantaPress è uno strumento davvero efficace per creare un calendario dell’avvento per WordPress in poco tempo e ad un costo decisamente contenuto. Sicuramente i ritorni in termine d’immagine e di traffico sul sito vanno totalmente a compensare il suo basso prezzo. Rimane perciò il plugin più consigliato per ottenere questo risultato e donare al proprio sito web una veste più natalizia.

Scarica SantaPress cliccando qui.

Qualche piccolo extra Natalizio

SantaPress non è il solo plugin di Natale che possiamo installare sul nostro sito WordPress. Ne esistono tanti altri molto carini e in molti casi anche molto utili. Di seguito i miei preferiti.

I 5 plugin di Natale migliori per WordPress

  1. 5sec Snow – Permette di avere l’effetto neve sul proprio sito (ne ho parlato qui);
  2. MMX (Make Me Christmas) – Aggiunge degli addobbi di Natale al sito;
  3. Christmas Card – Permette di creare auguri Natalizi con dedica per i propri utenti;
  4. Merry Christmas – una modalità coming soon tutta dedicata al Natale;
  5. Christmas Rain – una nevicata di icone Natalizie

Hai risolto il tuo problema?

Se la risposta è si, che ne dici di offrirmi un caffè ☕️ ? Usa il tasto qui sotto😉

Foto di copertina by Andrea Piacquadio da Pexels

Latest posts by Paolo Sartorio (see all)
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.