Varianti di prodotto WooCommerce con anteprima

In questa breve guida vediamo come mostrare in anteprima le varianti di prodotto WooCommerce con i così detti Swatches.

Gli Swatches sono delle piccole anteprime che mostrano visivamente le varianti che possiamo applicare al prodotto, come in questo esempio:

Varianti di prodotto WooCommerce con anteprima

Si può trattare di colori, taglie e di qualsiasi altra caratteristiche del prodotto che ne può far variare l’aspetto o il prezzo.

WooCommerce da solo permette di creare varianti di prodotto, ma non di visualizzarne le anteprime. Tuttavia farlo potrebbe essere estremamente vantaggioso.

E’ stato infatti dimostrato da parecchi studi di user Experience come il poter vedere un’anteprima della variante che si sta per applicare aumenti notevolmente il tasso di conversione, con conseguente crescita sia dei guadagni che del livello di soddisfazione dell’utente finale.

Come visualizzare l’anteprima delle varianti di prodotto WooCommerce

Per implementare questa funzionalità, dobbiamo rivolgerci alla folta schiera di plug-in disponibili per WordPress. Ne esistono svariati che permettono di visualizzare un’anteprima delle varianti di prodotto; tuttavia, uno su tutti è estremamente versatile e utile allo scopo.

Il suo nome è WooCommerce Product Variations Swatches, sviluppato da villatheme.

Questo plug-in per WooCommerce permette di visualizzare e selezionare le varianti di prodotto in diversi modi come tondini colorati, bottoni, immagini, radio button.

Grazie all’aggiunta di questi elementi all’interfaccia, il processo d’acquisto sarà più semplice e intuitivo.

Anteprima delle varianti di WooCommerce

WooCommerce Product Variations Swatches è in grado di convertire in pochi click ogni variante di un prodotto WooCommerce in una forma più semplice ed intuitiva da selezionare.

Le varianti di colore possono ad esempio essere visualizzate con dei tondini colorati o con delle foto in cui l’oggetto in vendita appare nel colore selezionato. La taglia o la misura possono essere selezionati cliccando su dei rettangoli di dimensioni maggiori. Altre opzioni possono essere selezionate tramite un elenco.

Questo plug-in propone un’interfaccia responsive, ottimizzata per i dispositivi mobili.

WooCommerce Product Variations Swatches rappresenta la scelta migliore per migliorare graficamente la selezione delle varianti in un prodotto.

Il plug-in è disponibile a questo link.

Latest posts by Paolo Sartorio (see all)
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.