Organizzare eventi online con WordPress

In questo articolo vedremo come dotare il nostro sito di un calendario eventi per WordPress, integrando Zoom o la vostra piattaforma di streaming preferita. Ma non solo. La soluzione che sto per proporvi infatti permette anche di organizzare eventi fisici, rispettando le regole che la situazione corrente impone.


L’organizzazione di eventi è stata oggetto di radicali cambiamenti che hanno costretto tutti quanti noi ad adattarci a nuovi modelli e nuovi standard. L’era POST-COVID ha visto così nascere l’esigenza, creata da una sempre forte domanda, di continuare ad organizzare eventi sia fisici che virtuali per tenere in contatto persone e aziende. Per molti dunque è nata l’esigenza di predisporre un contenitore proprio che potesse fare da hub per tutte le iniziative di questo tipo.

Cosa occorre per organizzare eventi online?

1. Stabilisci gli argomenti da trattare nei tuoi eventi

Per prima cosa, sembra scontato dirlo, dobbiamo definire un argomento o un obiettivo per il nostro evento. Che si tratti di presentare un prodotto, un servizio o la nostra azienda, oppure di coinvolgere i nostri follower o intraprendere interessanti discussioni con colleghi e amici, è importante arrivare preparati all’evento. Prepara una scaletta da seguire e cerca di collocarla correttamente nel tempo a tua disposizione.

2. Invita un pubblico interessato

Dopo aver definito gli argomenti da trattare, dobbiamo avere un pubblico, o audience, al quale rivolgerci. Se abbiamo lavorato bene e siamo riusciti a creare un seguito per il nostro prodotto o per noi stessi, probabilmente avremo a disposizione una lista email di contatti ai quali mandare un invito per partecipare al nostro evento. Se non hai ancora iniziato a collezionare contatti dei tuoi utenti, ti consiglio subito di farlo integrando sul tuo sito una piattaforma come Malchimp (ti spiego come fare in questo articolo).

3. Scegli la piattaforma per lo streaming video

Molto del successo degli eventi online dipende dalla qualità della piattaforma video che si utilizza per lo streaming. Oggi le soluzioni non mancano di certo, anzi, il mercato è in forte espansione e in continua evoluzione. Tra le tante piattaforme disponibili, ti consiglio Zoom, che ha avuto un grande successo per la sua stabilità e per la facilità di utilizzo che la rendono una scelta adatta a tutti. Inoltre, si integra perfettamente con la soluzione di gestione degli eventi che sto per proporti.

4. Integra sul tuo sito un calendario eventi

Come accennato, è importante avere un sito web che faccia da hub, o da contenitore per tutti gli eventi che vogliamo organizzare. I nostri utenti o clienti devono avere un luogo virtuale dove possano facilmente reperire tutte le informazioni necessarie alla partecipazione del tuo evento. Per fare questo possiamo integrare, tramite l’installazione di appositi plugin, un calendario eventi che riporti in maniera chiara tutte le informazioni.

Miglior calendario eventi per WordPress

Esistono moltissimi plugin per organizzare eventi tramite WordPress. Tra i tanti però ce n’è uno che spicca notevolmente per l’efficacia delle sue funzionalità.

Il miglior plugin per l’organizzazione di eventi online (e non solo come vedremo) si chiama EventON. Ti dico subito che non si tratta di un plugin gratuito. EventON è un plugin professionale ricco di funzionalità, con un codice performante e un’interfaccia che ha ricevuto riconoscimenti per la sua pulizia e semplicità. Stiamo comunque parlando di uno strumento che al momento della stesura di questo articolo viene venduto a soli 25$: un’inezia rispetto a quello che offre.

Il miglior plugin WordPress per l'organizzazione di eventi online

Creare eventi virtuali con EventON

EventON permette di integrare sul nostro sito WordPress un calendario eventi dal design moderno e funzionale, fornendo agli utenti che lo consultano un immediato colpo d’occhio sulla cronologia degli appuntamenti che organizziamo.

Dalla dashboard possiamo creare eventi tramite un’interfaccia intuitiva che permette di creare una scheda completa in ogni dettaglio.

Creare eventi con EventON

Una volta create le schede evento, possiamo mostrarle sul nostro sito scegliendo tra diverse modalità di visualizzazione come lista, griglia, Tile e altre ancora, dando al nostro calendario eventi l’aspetto che meglio si integra con il resto dell’interfaccia.

Calendario eventi realizzato con EventON

Organizzare eventi con Zoom

Una tra le caratteristiche più apprezzate di EventON che lo rendono secondo me il miglior plugin per calendario eventi su WordPress è l’integrazione con Zoom, a cui abbiamo fatto accenno in precedenza.

EventON infatti permette di creare Meeting virtuali con questa famosa piattaforma direttamente da WordPress, integrando così nel nostro evento link, passcode e qualsiasi altra informazione necessaria a chi desidera partecipare.

In questo video viene mostrato il processo di creazione eventi integrati con Zoom:

Riuscire a gestire tutto quanto da WordPress senza la necessità di lavorare su due piattaforme è decisamente comodo.

Calendario eventi e rispetto delle regole nell’era COVID

Altra caratteristica che ha decretato il successo di EventON è la possibilità di fornire indicazioni precise per ciò che concerne il rispetto delle regole a cui attenersi durante lo svolgimento di eventi fisici.

Per molti infatti l’organizzazione di eventi svolti in location fisiche è una necessità dalla quale non si può prescindere nonostante le numerose restrizioni dell’epoca COVID e POST-COVID.

Rispetto delle distanza, dotazioni di protezione, regole comportamentali sono diventate importanti in quanto parte integrante del codice comportamentale da tenere in queste occasioni. Diventa pertanto essenziale mostrare queste informazioni nella scheda dell’evento che stiamo organizzando. EventON ha una funzione specifica anche per questo, rivelandosi ancora una volta il calendario eventi per WordPress più attuale e completo sul mercato.

Calendario eventi con informazioni Covid
Sfrutta al massimo WordPress

Principali caratteristiche di EventON

Queste sono alcune tra le principali caratteristiche di questo straordinario calendario eventi per WordPress:

  • Ha un generatore di shortcodes che permette la collocazione del calendario o degli eventi in ogni parte del nostro sito;
  • Permette di gestire eventi ricorrenti senza dover inserire più volte le stesse informazioni;
  • Ogni evento può contenere un numero illimitato di immagini allegate;
  • E’ possibile indicare la location dell’evento e ottenere le indicazioni per raggiungerla;
  • Gestisce eventi dalla durata di più giorni;
  • Ogni evento può essere aggiunto al proprio Google Calendar, iCal Apple o qualsiasi altro tipo di calendario digitale;
  • Gli eventi possono essere suddivisi in categorie;
  • E’ possibile aggiungere campi personalizzati agli eventi in modo da mostrare tutte le informazioni di cui necessitiamo;
  • Gli eventi possono essere cercati, filtrati e ordinati per una visione più chiara di quello che ci interessa;
  • Gli eventi possono essere condivisi sui principali social network;
  • Ogni evento può essere assegnato ad un organizzatore. Le informazioni degli organizzatori vengono gestite separatamente e sono quindi riutilizzabili per tutti gli eventi futuri;
  • La vista del calendario eventi può essere arricchita con colori personalizzati in modo da differenziarli meglio tra loro;
  • Lo stile del calendario eventi può essere totalmente customizzato per integrarsi alla perfezione con il nostro sito WordPress;
  • Gli eventi passati vengono nascosti automaticamente dal calendario;
  • EventOn è integrato con PayPal per poter vendere la partecipazione agli eventi tramite il nostro sito WordPress

Conclusioni

Ho avuto la possibilità di provare diverse soluzioni per integrare un calendario eventi per WordPress efficace e completo, ma devo dire che nessuna mi ha convinto come EventON. Trovo questo plugin davvero ben fatto, anche dal punto di vista dell’interfaccia e dell’usabilità, caratteristiche spesso sottovalutate da chi sviluppa questi strumenti.

In definitiva, se hai bisogno un calendario per gestire eventi sia fisici che virtuali da integrare sul tuo sito, vai sul sicuro e acquistalo: EventON vale ogni centesimo speso.

Scarica EventON da questo link.

 

Hai risolto il tuo problema?

Se la risposta è si, che ne dici di offrirmi un caffè ☕️ ? Usa il tasto qui sotto😉

Sei ancora in difficoltà o hai bisogno una mano?

Se questo articolo non ti è stato d’aiuto o semplicemente non hai tempo da dedicare al tuo progetto, contattami. Sarò ben lieto di aiutarti.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.