Plugin mappa COVID-19 per WordPress

In questa guida vedremo come aggiungere dati sull’andamento della curva pandemica del COVID-19 sul nostro sito WordPress, generando mappe o tabelle con numeri ricavati in tempo reale da una fonte attendibile.


COVID-19: com’è cambiato Internet

La pandemia in cui siamo stati catapultati nel bel mezzo delle nostre vite normali ha portato, più o meno consapevolmente, una serie di cambiamenti nel modo di operare di tutti noi. Oltre ai risvolti sociali e personali, dei quali ovviamente non voglio entrare nel merito in un blog come questo, è indubbio che il COVID-19 abbia portato una forte spinta verso la digitalizzazione.

Tutti, dai piccoli privati alle grande aziende, hanno dovuto fare di necessità virtù, adeguando le proprie procedure o in alcuni casi stravolgendole del tutto.

Questo vale per chi su Internet non c’era, ma anche per chi già era un cittadino digitale. Pensiamo alla propensione di effettuare acquisti online ad esempio, che ha avuto un’impennata, una curva di crescita impensabile in una situazione normale. Da qui la necessità di avere una presenza legata alla vendita online tramite un ecommerce, non solo per quanto riguarda i prodotti ma anche i servizi.

Oppure all’espansione di piattaforme che prima del COVID-19 erano relegate a delle nicchie di utenza. Un paio di esempi? WeSchool, portale dedicato alle scuole e alla didattica a distanza, sconosciuto ai più fino a marzo 2020 e improvvisamente diventato vitale per insegnanti, studenti e genitori. Ma pensiamo anche a piattaforme come Zoom o Google Meet e più in generale a quelli che sono diventati strumenti di uso quotidiano per continuare a tenersi in contatto con clienti, parenti e conoscenti.

Sono sicuro che fermandoti a riflettere anche tu troverai ben più di un aspetto legato alla tua vita digitale che è strettamente legato e conseguente alla pandemia.

C’è stata l’epoca della Privacy, quella dei Cookies e dell’https. Ora il cambiamento è più profondo e non si tratta solo di aspetti tecnici o legali.

Utente Twitter

Includere su WordPress informazioni sull’andamento della pandemia

Ponendosi dal lato di chi gestisce un sito, esistono tra gli altri degli strumenti che possono essere integrati per mostrare informazioni legate all’andamento della pandemia del COVID-19, molto utili soprattutto per i portali di informazione ma non solo.

Mostrare questo tipo di informazioni può essere molto utile anche ad aziende, a siti di viaggio, a portali b2b e più in generale in tutti quegli ambienti in cui è necessario avere sotto controllo la situazione in tempo reale.

Vediamo quindi come mostrare sul proprio sito informazioni e mappe in tempo reale sull’andamento della pandemia COVID-19.

Plugin mappa COVID-19 per WordPress

Per mostrare l’andamento della pandemia sul proprio sito WordPress esistono diverse modalità. Molte di essere passano dall’integrare codice generato da altri siti che, una volta embeddato sul proprio, mostrerà le informazioni disponibili. Questo metodo rimane sconsigliato per diversi motivi, sia tecnici che strategici.

Prima di tutto incorporare codice da siti esterni grava sulle performance, in quanto le risorse devono essere richiamate da un server terzo e renderizzate sulla proprio pagina.

Inoltre questi codici incorporati generalmente sono ricchi di link verso il portale da cui hanno avuto origine; cliccandoli quindi gli utenti che stanno visitando il nostro sito verranno sbalzati altrove, rendendo la navigazione poco chiara e per certi versi frustrante per gli utenti.

Fortunatamente possiamo utilizzare uno strumento appositamente studiato per questo scopo che ci permette di essere noi stessi i fornitori delle informazioni che mostriamo sul sito, attingendo a dati in tempo reale relativi all’andamento della curva pandemica.

Il plugin in questione si chiama Coronar – COVID-19 Informer for WordPress.

Coronar, il miglior plugin per mostrare informazioni sulla pandemia in WordPress

Coronar – COVID-19 Informer for WordPress

Il Coronar è un plugin per WordPress progettato per il monitoraggio COVID-19. Il plugin permette di mostrare sul proprio sito il computo totale o dei nuovi casi confermati di COVID-19, oltre ai dati relativi alle guarigioni e ai decessi in tutti i paesi del Mondo.

Tutte le informazioni possono essere presentate in formato tabellare o a card. Ogni colonna della tabella può essere ordinata in ordine crescente e decrescente. Inoltre, è possibile eseguire ricerche relative a tutti i dati disponibili.

Mostrare una tabella con i dati COVID-19 su WordPress

Coronar permette anche di mostrare una mappa interattiva con i casi di COVID-19 in ogni paese del mondo.

Mostrare una mappa interattiva con i casi di COVID-19 in ogni paese del mondo.

Perchè Coronar è la soluzione migliore?

Coronar è una soluzione perfettamente integrata in WordPress, con un’interfaccia utente estremamente curata. Inoltre è perfettamente integrato con i Page Builder più diffusi come Elementor, WP Bakery, lo stesso Guthenberg e molti altri.

I dati mostrati provengono da una fonte certa ed affidabile; cosa questa da non sottovalutare quando si forniscono informazioni così delicate.

Le opzioni a disposizione inoltre lo rendono molto flessibile e in grado di adattarsi ad ogni esigenza.

Se questo non bastasse, ecco altre caratteristiche di questo strumento:

  • Le informazioni possono essere visualizzate per alcuni paesi o per tutti;
  • Sono disponibili grafici per rappresentare i dati;
  • Tipi di dati disponibili: nuovi casi confermati, Totale confermato, Nuovi decessi, Totale decessi, Nuovi decessi, Nuove guarigioni, Totale guarigioni;
  • Funziona bene con tutti i temi WordPress più diffusi;
  • Compatibile con la più recente versione di WordPress;
  • Leggero e veloce;
  • Compatibile con tutti i browser moderni;
  • Facile da usare e personalizzare;
  • Guida all’installazione e manuale utente dettagliato;
  • Sei mesi di supporto incluso.
Sfrutta al massimo WordPress

Conclusioni

Se stavi cercando dunque un plugin con la mappa e con i dati del COVID-19 per il tuo sito WordPress, Coronar è quello che fa per te.

Clicca qui per scaricarlo.

Sei ancora in difficoltà o hai bisogno una mano?

Se questo articolo non ti è stato d’aiuto o semplicemente non hai tempo da dedicare al tuo progetto, contattami. Sarò ben lieto di aiutarti.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.